News  2016

Nico Mariotto di Fontigo sul tetto del mondo.

13/09/2016

A far parte della nazionale italiana di tamburello, che ha vinto i mondiali disputati in Italia nel mantovano dal 26 al 28 agosto, è Nico Mariotto di Fontigo di Sernaglia della Battaglia.

Mariotto, nato e cresciuto tamburellisticamente parlando nelle fila del Fontigo, negli ultimi 17 anni ha fatto parte di varie squadre: Ceresara (Mantova), Bardolino (Verona), Borgosatollo (Brescia) ed attualmente si allena e gioca in serie A con la squadra del Medole (Mantova), dopo aver giocato per ben undici anni in quel di Solferino (Mantova).


Gli allievi della Asd Fontigo alle fasi nazionali

20/07/2016

E' triplete per il settore giovanile della Asd Fontigo, che per la terza volta consecutiva accede alle fasi nazionali. Toccherà quindi alla categoria "Allievi" (nella foto) difendere i colori del tamburello sernagliese. "Per noi è un ottimo risultato, non è semplice arrivare a certi livelli con ragazzi così giovani, di 14 e 15 anni - commenta il presidente della società, Carlo Borsoi - Se è difficile riuscire a tenere impegnati nello sport gli adolescenti, lo è ancora di più in una disciplina minore come la nostra, a molte persone sconosciuta".

Dopo la vittoria della fase regionale di categoria contro la formazione veronese di Cavalcaselle, lo scorso 3 luglio, domenica scorsa la compagine sernagliese si è imposta contro Pozzolo (Mantova), nella fase interregionale, guadagnandosi l'accesso alle finali nazionali in programma il 19, 20 e 21 agosto in Val di Non (Trento). "E' il terzo anno consecutivo per il nostro settore giovanile - spiega il presidente - Negli anni passati abbiamo ottenuto il quarto posto ... e quest’anno speriamo di migliorare".

Un vivaio di successo quello della Asd Fontigo, che anche quest'anno si tinge di azzurro. Sono due infatti i convocati che vestiranno i colori della nazionale nella trasferta dei prossimi 5, 6 e 7 agosto, in Francia: Gesuè Marchesin, nella categoria "Giovanissimi" (Under 14) e Nicola Zannoni, nella categoria Under 18. "Il nostro è un bel vivaio, che può contare anche su una formazione Under 12 - spiega Borsoi - Il nostro obiettivo è tenere occupati i ragazzi, sperando in un futuro migliore".

"Per una società come la nostra, tagliata fuori dal vero fulcro del tamburello (il campionato, infatti, a causa di mancanza di squadre nella zona, lo giochiamo in provincia di Trento) arrivare a questi risultati è motivo di soddisfazione: non è da tutti, serve parecchio impegno e le trasferte, ogni volta, raggiungono almeno i 300 km. Anche da questo si capisce bene l'impegno ed il grande lavoro da parte della società - sottolinea il presidente - Ora speriamo che arrivino i risultati e se non arrivano ... pazienza: il nostro scopo è mantenere vivo il movimento tamburello, uno sport di tradizione per il nostro paese. La speranza è quella di riuscire a far avvicinare (e appassionare) un numero sempre maggiore di persone a questa disciplina".

Di pari passo proseguono anche i campionati delle due prime squadre, iscritte ai tornei di serie B e D. "In B siamo a parimerito all'ultimo posto, ma l'obiettivo è la salvezza. Purtroppo siamo partiti male nel girone d'andata, ma stiamo riuscendo a racimolare diversi punti nel ritorno. Il che fa ben sperare per il proseguo del campionato, che terminerà a ottobre - entra nel merito Borsoi - In serie D, entro la prima settimana di agosto, disputeremo lo spareggio valevole per i play-off nazionali".


Campionati Ufficiali FIPT

13/03/2016

Dal 13 Marzo al 2 Ottobre.
In questo periodo parteciperà ai Campionati Ufficiali FIPT nazionale di Serie B e provinciale nella
sezione della Provincia di Trento con le squadre di serie D e degli allievi ed esordienti. Questo, pur
richiedendo notevoli sacrifici (impegno, tempo e denaro a causa delle lunghe trasferte) permetterà in particolare
ai giovani atleti un elevato grado di preparazione, accompagnato da un giusto agonismo stimolato dal confronto
con le migliori formazioni del Campionato nazionale.


News  2015

SECONDO TORNEO “ IN PIAZZA ” - 25 OTTOBRE 2015 A FONTIGO (TREVISO)

25/10/2015

In una bella domenica di sole il tamburello è tornato in piazza per la seconda edizione di un torneo che ha riportato lo sport paesano per eccellenza nella sua dimensione tradizionale, tra la gente e senza auto.

La competizione, organizzata con entusiasmo dalla ASD Fontigo, ha visto fronteggiarsi sei agguerritissime formazioni per un totale di trenta giocatori, tra i quali gli amici del Tambueo Padova e Matteo De Zambotti, che milita in seria A con il Sommacampagna.

A completare nel migliore dei modi la giornata si è disputata la partita tra due formazioni di ragazzi della categoria esordienti, che nella stagione agonistica portano la maglia del Fontigo nel campionato Trentino under 14.

In una atmosfera conviviale e di sana competizione non sono mancati il pranzo e la castagnata finale.


FINALI NAZIONALI GIOVANILI 2015

03/09/2015

VAL DI NON (TN) 28-29-30 AGOSTO

ALLIEVI FONTIGO
AI PIEDI DEL PODIO MA CON
GRANDE SODDISFAZIONE

La Val di Non (Trento) ha ospitato nell’ultimo weekend di agosto le finali nazionali giovanili di Tamburello. Ventitré le Società coinvolte di 8 differenti Regioni, di 11 Province, con un totale di 30 formazioni partecipanti ed un complesso di circa 200 atleti
A rappresentare il Veneto nella categoria “allievi maschile” (under 16) la formazione della trevigiana Asd Fontigo, che nelle fasi regionali aveva conquistato il titolo battendo, un po’ a sorpresa, la rivale Veronese del Mazzurega.
La formazione trevigiana partiva caricatissima, pur consapevole che le altre formazioni da affrontare, schieravano atleti di maggiore età. La formazione del Fontigo degli under 16 infatti si presentava con atleti under 15 e under 14. Nelle partite di qualificazione ha fatto soffrire fino all’ultimo gioco la formazione del Valle San Felice (TN) vincitrice del titolo. Nello scontro diretto il Valle San Felice ha vinto di misura 13 a 11 sul Fontigo dopo una partita tiratissima e senza esclusione di colpi da ambo le parti.
Grande soddisfazione per il Presidente del Fontigo Carlo Borsoi, che raccontando l’emozione vissuta, osserva che questa formazione, al primo anno di categoria, ha comunque conquistato il 4° posto a livello nazionale, quindi più avanti di tante altre formazioni più titolate, non nascondendo una recondita speranza per l’anno prossimo.
Questa la formazione: Borsoi Gianni, Peruccon Alan, Sesini Emiliano, Doimo Andrea, Pederiva Simone, Frezza Elia e Zuan Edoardo.
Da aggiungere che altri 3 atleti della Asd Fontigo hanno partecipato alle finali in altre formazioni: Brino Francesca e Viviani Elena categoria allievi femminile nel Besenello (Tn) qualificato al 3° posto, Pandolfo Alessandro categoria Juniores maschile nel Cavalcaselle (Vr) qualificato al 4° posto.
Inoltre, fino alla fine di settembre siamo impegnati anche con la serie B nei play out a lottare per rimanere nella categoria che abbiamo affrontato quest'anno con non poche difficoltà ma che confidiamo in una conclusione positiva.
Questo per far capire – sottolinea Borsoi – che Asd Fontigo pur essendo rimasta l’unica società di tamburello in provincia di Treviso, è impegnata a tutti i livelli e sta diventando fucina di atleti di qualità.


A.S.D. Fontigo
Il Presidente
(Carlo Borsoi)




A.S.D FONTIGO

12/04/2015

Con grande soddisfazione comunichiamo che finalmente dopo diversi anni, la Asd Fontigo, dal 2015 torna a giocare in Serie B.
In questi anni abbiamo fatto grandi sforzi per mantenere il gioco del tamburello ed abbiamo avuto la gioia di conquistare ben 2 scudetti nel 2012 con i nostri ragazzi allievi (16 anni).
Quest'anno l'impegno è ancora più importante, per questo abbiamo bisogno del tuo sostegno e della tua presenza durante le partite in casa, nella convinzione che più siamo, più siamo forti.
INGRESSO GRATUITO.


TORNEO INVERNALE 2015

01/03/2015

Tutto secondo le previsioni.
Sabato 28/2 si sono incontrate le formazioni di Fontigo (TV) e Mazzurega (VR) che, come avevamo previsto, hanno dato luogo ad una partita entusiasmante, senza escluzione di colpi. Sotto un cielo nuvoloso con una leggera brezza si sono affrontate a viso aperto in una sequenza di giochi 3-3, 6-6, 9-9, fino al 12-12. Nessuna delle due disposta a mollare. Dopo 2 ore e 50' di gioco, alla fine ha avuto la meglio il Fontigo al tie break per 8-5. Grandi applausi dal pubblico ad entrambe le formazioni che hanno dato l'impressione di giocarsi una finale nazionale.
Domenica 1° marzo in uno scontro tutto Trentino si sono affrontate il Tuenno ed il Mezzolombardo. Partita anche questa che prometteva di essere giocata fino all'ultimo 15, peccato che il Mezzolombardo fosse privo del suo battitore Joris, che aveva ben contribuito alla vittoria nella semifinale. Comunque, sotto un pallido sole, hanno giocato una partita tiratissima ed entusiasmante (con pochi palleggi). Il Tuenno è andato in fuga fin da subito, concedendo poco al rivale Mezzolombardo, riuscendo a portarsi fino al 12-4. Nel frattempo il Mezzolombardo, dopo un paio di variazioni di ruolo, riusciva a trovare l'assetto giusto, rifilando al Tuenno ben 4 giochi di fila, portandosi sul 12-8, prima di cedere il risultato sul 13-8 a favore del Tuenno, dopo 2 ore e 10' di gioco. Anche in questo caso il pubblico non ha mancato di applaudire le 2 formazioni, soprattutto per lo spettacolo esibito, con ridotti palleggi e tanti velocissimi scambi.
Alla premiazione, il Presidente del Fontigo, Carlo Borsoi, si è complimentato con tutte le squadre, ringraziandole per aver partecipato al torneo e per le lunghe trasferte che hanno sostenuto.
Un doveroso ringraziamento all'arbitro Luca Bressan che ci ha fornito il suo supporto, nella direzione delle varie partite del torneo.
Appuntamento alla prossima occasione per lo scambio della cortesia, in attesa dell'inizio di campionato.
Risultati Finali:
Fontigo - Mazzurega 12-12 (8-5 tb)
Tuenno - Mezzolombardo 12-8

Classifica:
1° Tuenno
2° Mezzolombardo
3° Fontigo
4° Mazzurega


TORNEO INVERNALE 2015

25/02/2015

Nel prossimo fine settimana le finali:

Sabato 28/2 ore 14.30 terzo e quarto posto Fontigo - Mazzurega (Treviso contro Verona)

Domenica 1/3 ore 14.30 primo e secondo posto Mezzolombardo -Tuenno (sfida tutta trentina)

Da quanto emerso nelle partite giocate, ci aspettiamo due finali estremamente combattute, a partire da quella tra il Fontigo ed il Mazzurega con entrambe le formazioni che cercheranno di concquistare il terzo posto sul podio. Fontigo perchè gioca in casa e Mazzurega che vuole lasciarsi sfuggire l'occasione per battere l'ostica avversaria trevigiana.
Mezzolombardo - Tuenno, due formazioni apparse già in buona forma e pronte per il campionato, che lotteranno sino all'ultimo quindici per la concquista del Trofeo e del gradino più alto del podio.

A tutti un buon divertimento.
Asd Fontigo

 

1° Torneo d’Inverno

12/02/2015

1° Torneo d’Inverno che si svolgerà sul campo di Fontigo (Treviso) dal 21/02/2015 al 01/03/2015 con la partecipazione delle squadre ASD Fontigo, ASDT Mazzurega, ASDT Mezzolombardo, Polisportiva Tuenno.


News  2014

15/11/2014

Si è svolta sabato sera 15 novembre, nella sala comunale di Sernaglia, la tradizionale serata intitolata "La Comunità Premia", che ha visto l'amministrazione comunale impegnata a premiare le eccellenze cittadine nel campo dello sport e della scuola: bambini, ragazzi e adulti che hanno tenuto alto il nome di Sernaglia della Battaglia non soltanto a livello locale, provinciale e nazionale ma addirittura europeo e mondiale.
Squadra A. S. D. Fontigo (vittoria ai Campionati regionali categoria giovanissimi Under 14 - nella foto con il sindaco Sonia Fregolent e il vice sindaco Natale Grotto - vittoria ai Campionati regionali e il terzo posto alle finali nazionali categoria juniores Under 18).


15° TORNEO INTERREGIONALE GIOVANILE DI TAMBURELLO

21/09/2014

Una bella domenica di tamburello giovanile quella che ha visto una nutrita
e festosa compagine di ragazzi onorare il Nostro Sport in Terra Trevigiana.
La ASD Fontigo del Presidente Carlo Borsoi ha avuto il piacere di ospitare
due formazioni Trentine (Noarna e Besenello) ed una Mantovana (Pozzolo)
in un Torneo Ufficiale della Federazione Italiana Palla Tamburello.
Parliamo di Società che fanno dell’attività giovanile il fiore all’occhiello del loro
impegno in ambito sportivo, come ha avuto modo di sottolineare l’Assessore
Vanni Frezza del Comune di Sernaglia, che ha presenziato alle Premiazioni.

L’arbitro Bonincalzi di Trento ha diretto gli incontri che hanno sancito questi risultati:

-----------------------------
Giovanissimi

-Semifinali :

-Fontigo 13 – Besenello 4

-Noarna 13 – Pozzolese 5

-Finali :

-Pozzolese 13 – Besenello 7

-Noarna 13 – Fontigo 6

-Classifica

1° Noarna

2° Fontigo

3° Pozzolese

4° Besenello

-----------------------------

Esordienti

Pozzolese 10 – Fontigo 2

-----------------------

Asd Fontigo – Fontigo di Sernaglia della Battaglia (TV)



Bronzo tricolore per il Fontigo

26/08/2014

Bronzo per gli Juniores, quarto posto per i giovanissimi.La ASD Fontigo torna con questo bottnino da Cles Val di Non (TN) dove si sono svolti i campionati giovanili di Tamburello.


STORICO RISULTATO PER IL SETTORE GIOVANILE DELL' A.S.D. FONTIGO

31/07/2014

Due perle da inanellare!
- Lunedì 23 giugno 2014 la formazione juniores (under 18) del Fontigo ha conquistato il titolo di campione regionale battendo la rivale veronese del Cavalcaselle accedendo così di diritto alle fasi nazionali per il titolo italiano;
- Venerdì 11 luglio 2014 la formazione giovanissimi (under 14) del Fontigo ha conquistato il titolo di campione regionale battendo la rivale veronese del Costermano accedendo così di diritto alle fasi nazionali per il titolo italiano.
Grandissimo risultato per la “Cenerentola Trevigiana” della Asd Fontigo, l’unica società del Quartier del Piave rimasta alfiere in terra trevigiana dell’appassionante sport della palla-tamburello.
Risultato oltremodo storico, visto che accade per la prima volta di portare alle nazionali ben due formazioni giovanili, particolarmente perché ottenuto contro le migliori rivali veronesi, terra in cui lo sport del tamburello è praticato da numerose società con propri campionati provinciali.
Le fasi finali per il titolo italiano si disputeranno in provincia di Trento dal 22 al 24 agosto.

Altra nota di soddisfazione per il Presidente Carlo Borsoi, è la convocazione di due atleti del Fontigo alle nazionali dei giovanissimi e degli juniores, che parteciperanno agli incontri internazionali contro la Francia, che si terranno il 2 e 3 agosto a Viols-le-Fort nei pressi di Montpellier in Francia.

Infine la formazione della serie D parteciperà ai play off per il titolo nazionale, a partire dal 7 settembre.
Indubbiamente un anno sportivo di rilievo questo 2014, che in qualche modo ripaga degli sforzi profusi ormai da alcuni anni nel settore giovanile, in uno sport che non è inferiore a nessuno e che meriterebbe ben altre notorieta.


Grande soddisfazione per il Team della Asd Fontigo.....

14/07/2014

Venerdì 11 luglio si sono incontrate le formazioni del Fontigo (TV) e del Costermano (VR) (vincitrice del campionato veronese) per la conquista del titolo regionale 2014 categoria giovanissimi maschile (under 14).
Incontro che si è concluso con la vittoria della formazione del Fontigo che oltre ad aggiudicarsi il titolo di campione regionale, accede di diritto alle finali nazionali per il titolo italiano.
Grande soddisfazione per il Team della Asd Fontigo che, per la prima volta nella sua storia, porta alle finali nazionali giovanili ben due formazioni.


Finali regionali juniores

29/06/2014

Lunedì 23 giugno si è giocato l'incontro della finale per il titolo regionale tra le formazioni juniores (under 18) del Fontigo (TV) e del Cavalcaselle (VR).
Incontro che si è concluso con la vittoria della formazione del Fontigo che ha così conquistato il titolo di campione regionale. Con questo risultato accede direttamente alle fasi finali per l'assegnazione del titolo nazionale.
Nei prossimi giorni il Fontigo sarà chiamato ad una ulteriore prova con la disputa della finale regionale per la categoria giovanissimi (under 14) sempre contro una formazione veronese.
Comprensibile che il Fontigo confidi nella conquista anche di questo titolo regionale.


FONTIGO BRAND NEW CONTEST

26/05/2014

Il Festival ha come obbiettivo la partecipazione attiva delle band concorrenti che verranno proiettate nella sfida prima a livello della rete internet, attraverso la promozione della propria adesione con il social network FACEBOOK e succesivamente domenica 13 luglio sul palco della festa della birra di Fontigo.
1° 2° e 3° premio in denaro.
Per scaricare il regolamento in pdf potete cliccare su: "FONTIGO BRAND NEW CONTEST" sulla pagina link o sulla popup di apertura del nostro sito.
MODULO DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Da compilare computer o in stampatello leggibile in ogni sua parte e inviare all'indirizzo e-mail:
asdfontigo@gmail.com .
Buona fortuna a tutti!





 

Campionati Ufficiali FIPT

03/04/2014

In questo periodo la ASDFONTIGO parteciperà ai Campionati Ufficiali FIPT nella sezione della Provincia di Verona con
la squadra di serie C, e nella sezione della Provincia di Trento con le squadre di serie D e dei
giovanissimi. Questo, pur richiedendo notevoli sacrifici (impegno, tempo e denaro a causa delle lunghe
trasferte) permetterà in particolare ai giovani atleti un elevato grado di preparazione, accompagnato da un giusto
agonismo stimolato dal confronto con le migliori formazioni del Campionato nazionale.

 

News  2013

14° TORNEO INTERREGIONALE GIOVANILE DI TAMBURELLO 2013

24/09/2013

Nella splendida cornice delle prealpi trevigiane si è svolto tra sabato 21 e domenica 22 settembre il “14° Torneo Interregionale Giovanile di Tamburello” organizzato dalla A.S.D. Fontigo.
Si sono incrociate nello sferisterio di Fontigo le rappresentative dei giovanissimi di Fontigo (TV), Arcene(BG), Cavalcaselle (VR), Noarna (TN) e Pozzolo (MN), nonché quelle dei Pulcini del Fontigo (TV), Cavalcaselle (VR), Besenello (TN) e Mazzurega (VR).
Alla presenza del numeroso pubblico accorso alla manifestazione, le squadre hanno espresso un livello tecnico ed agonistico di notevole qualità.
Al termine dei vari incontri, la provincia di Trento ha portato a casa l’intera posta, conquistando entrambe i risultati con le vittorie del Besenello per la categoria Pulcini e del Noarna per la categoria Giovanissimi, quest’ultima dopo una combattutissima partita proprio contro il Fontigo A.
Ci ha omaggiato della sua presenza il Presidente della FIPT Prof. Emilio Crosato, sin dalle prime fasi del torneo di sabato 21, il quale ha avuto modo di “toccare con mano” il profondo impegno profuso dalla varie società, in primis il Fontigo, nel portare avanti l’attività giovanile del tamburello.
Un particolare ringraziamento va anche alla FIPT che ha provveduto ad inviarci i 2 arbitri per il regolare svolgimento della manifestazione.
Ha presenziato alle fasi finali ed alla premiazione il Sindaco del Comune di Sernaglia della Battaglia Avv. Sonia Fregolent, che ha avuto modo di scambiare con il Presidente Crosato le opinioni e la particolare attenzione del Comune per le attività sportive giovanili.
Un doveroso ringraziamento va a tutti quelli che hanno collaborato per la riuscita della manifestazione ed in particolare ai Presidenti delle società per aver accolto il ns. invito, che cercheremo di ricambiare in occasione di prossimi eventi.


A.S.D. Fontigo
Il Presidente Legale Rappresentante
(Carlo Borsoi)


CALENDARIO PARTITE ASDFONTIGO

09/04/2013

E' disponibile il calendario delle partite dell' ASDFONTIGO campionato serie C e serie D e giovanissimi-girone B.
Cliccare su Cln_ASD sul nostro sito in alto.

 

8° TORNEO DEI BAMBOI

09/03/2013

Torneo di tamburello.
Sabato 23 e Domenica 24 marzo si svolgera il torneo dei bamboi presso lo sferisterio di Fontigo.
Aperto tutti giovani meno giovani, donne e uomini giocatori esperti e non!.
Per divertirsi giocando.


News  2012

CAMPIONE ITALIANA DI TAMBURELLO A MURO 2012 CATEGORIA ALLIEVI UNDER 16

20/10/2012

Un' altro titolo si aggiunge per la compagine degli allievi under 16 dell' ASD FONTIGO che sul campo di Vignale si sono imposti sulle formazioni del Valle San Felice (Tn) e del Cerro (At). Il risultato va a coronare l' eccellente stagione dei ragazzi che sono giunti al termine della stagione senza aver mai perso una partita!!!
Stagione da incorniciare.


Campioni italiani

27/08/2012

Domenica 26 sullo sferisterio di Aldeno (TN) gli ALLIEVI (under 16) della ASD FONTIGO hanno conquistato il titolo nazionale di categoria di tamburello sconfiggendo in finale la rivale trentina Valle San Felice per 13-10.
Il titolo italiano va a coronare la strepitosa stagione vissuta dal Tamburello di Fontigo. La formazione magistralmente guidata dal mister Mauro Benedetti, ha vinto tutte le partite disputate quest’anno nel campionato disputato nella Provincia di Trento, che anche quest’anno ha ospitato la solitaria formazione Trevigiana. Questo ha permesso alla squadra del Fontigo di accedere alle finali regionali del Veneto dove è uscita vincente nello scontro con la veronese Cavalcaselle, ottenendo il titolo di campione regionale e l’accesso diretto alle finali nazionali del 24-25-26 agosto in terra trentina, dove si sono scontrate le migliori formazioni italiane.
La formazione partiva favorita ma il primo scontro partiva con disarmante 7-12 con la rivale Tassullo. Con impareggiabile determinazione il Fontigo riusciva a portarsi al 12-12 e sconfiggere la rivale al tie break per 8-4. Le vittorie successive ottenute contro la Marchigiana Mondolfo a la Piemontese Cameramo, proiettavano il Fontigo direttamente alla finale contro la forte trentina Valle San Felice rivelazione di queste finali.
La finale tiratissima ha visto uscire vincente uno scalpitante Fontigo, forte in tutti i reparti chiudendo la partita sul 13-10 contro un avversario coriaceo e mai domo.
Lo scudetto ripaga ampiamente l’impegno profuso in anni di lavoro nel settore giovanile e le campane suonano a festa nell’unico paese del Quartier del Piave rimasto alfiere di questo sport appassionante in terra trevigiana.
La fase delle premiazioni è stata una festa anche per i numerosi fontighesi accorsi a sostenere i propri atleti.
Il Presidente delle Federtamburello Prof. Crosato nel suo commento di chiusura della manifestazione alla presenza di un folto pubblico e molti sindaci e personalità del trentino, nonché rappresentanti del Coni, auspicava una statura olimpionica allo sport del tamburello che non è inferiore agli sport già presenti.
La Festa è proseguita alla sera nel campo Fontigo alla gradita presenza del Sindaco Sonia Fregolent e dell’assessore Vanni Frezza.
Questa stagione ha regalato altre chicche alla ASD FONTIGO negli incontri internazione contro la Francia ai quali hanno partecipato 2 propri atleti nelle categorie under 14 e under 16.
Parimenti nel Trofeo delle Regioni hanno giocato per laregione Veneto altri 3 atleti under 16 ottenendo un onorevole 2° posto.
Gli under 10 alla loro prima esperienza di campionato si sono qualificati al 3° posto in terra Trentina.
Senza dimenticare i titoli campionato serie B, Coppa Italia e Supercoppa colti dalla formazione Veronese del Palazzolo nella quale milita l’atleta Andrea Frezza formatasi nel vivaio del Fontigo.
Settembre inoltre vedrà impegnata la formazione della Serie D per le finali.
Annata davvero stratosferica per ASD FONTIGO, espressione del Presidente Carlo Borsoi per esprimere la propria soddisfazione.


FONTIGO BRAND NEW CONTEST 2012

01/06/2012

Il Festival ha come obbiettivo la partecipazione attiva delle band concorrenti che verranno proiettate nella sfida prima a livello della rete internet, attraverso la promozione della propria adesione con il social network FACEBOOK e succesivamente domenica 8 luglio sul palco della festa della birra di Fontigo.
1° 2° e 3° premio in denaro.
Le band drovranno esibirsi con brani propri ed eseguire un brano di Battisti o di Elvis Presley.
Per scaricare il regolamento in pdf potete cliccare su: "FONTIGO BRAND NEW CONTEST" sulla pagina link o sulla popup di apertura del nostro sito.
Vi ricordiamo anche l' indirizzo su FACEBOOK: " www.facebook.com/events/173201056141442/ " .
Buona fortuna a tutti!


Campionato Ufficiale FIPT

30/03/2012

Sui link consigliati -- FIPTTN -- e sulla home page del nostro sito -- FIPTTN -- potete seguire i risultati delle partite e guardare il calendario sempre aggiornato dal sito www.fipttn.com.


News  2011

Torneo giovanile di tamburello A.S.D. FONTIGO

25/09/2011

Il 25 settembre è stata una splendida giornata di tamburello giovanile sul campo di Fontigo,
dove si sono incontrate le formazioni della trevigiana ASD, della veronese Cavalcaselle e
della trentina Noarna.
Le tre società, che si distinguono in campo nazionale per l’attenzione e la dedizione al
settore giovanile, hanno schierato le agguerrite categorie degli esordienti (under 12,
con gli atleti della ASD Fontigo quest’anno sul podio del campionato Trentino),
Pulcini (under 10) e Minitamburello (under 8, per la ASD al loro debutto in un torneo).
Al termine di una domenica quasi estiva e ricca di soddisfazioni, questi il resoconto:
Nella categoria degli Esordienti ha prevalso la corazzata del Noarna su un Fontigo A in questa
stagione sempre più sicuro dei propri mezzi, ed in grado di ridurre ai minimi termini il gap con
la compagine di riferimento, arrivando a giocarsi alla pari un incontro davvero spettacolare.
Per i Pulcini non ci poteva essere esordio migliore: hanno infatti vinto lo scontro diretto
con il Cavalcaselle con un 10 a 8 che la dice tutta sulla combattività dei piccoli giocatori.
A metà giornata il Minitamburello e’ stato il protagonista, con l’esordio della formazione
mista Fontigo – Cavalcaselle.
Hanno onorato la manifestazione con la loro presenza il Sindaco di Sernaglia Sonia Fregolent
ed il Presidente del Comitato Provinciale Pallatamburello Leo Fafrin.
Ma questo fine settimana e’ veramente da incorniciare per la ASD Fontigo anche per i risultati
delle altre due formazioni che sono scese in campo: la serie D ha infatti vinto la partita in
casa di sabato contro gli astigiani della società Montaldo Scarampi , mentre gli allievi ( under 16)
guidati dal mister Mauro Benedetti sono andati a vincere con merito il torneo veronese di
Ospedaletto di Pescantina che si e’ svolto tra sabato e domenica.


Domenica 12 Giugno 2011 - Sernaglia della Battaglia

03/08/2011

Si è conclusa la bella edizione 2011 del campionato giovanile di tamburello open del Trentino (www.fipttn.com), al quale quest’anno hanno partecipato ben due formazioni della Asd Fontigo (www.asdfontigo.it).

La prima è rappresentata dagli “Esordienti”, guidati dal Dt Mariagiovanna Sartori, che al termine della fase finale a gironi (8 squadre) hanno colto un entusiasmante terzo posto. Si tratta di un ottimo risultato, considerando che i piccoli atleti erano alla loro prima esperienza in un campionato.

La seconda formazione è quella degli “Allievi" (nella foto), gli Under 16 già vice-campioni d’Italia 2010 ad Asti nella categoria Under 14, che hanno disputato un eccellente campionato mettendo in risalto delle ottime qualità di gioco: i ragazzi di mister Mauro Benedetti hanno ceduto la seconda posizione solo nella fase finale, condizionata da alcuni infortuni, ed hanno così concluso al terzo posto. Per questa squadra si profila ora una nuova sfida, ovvero la possibilità di accedere alle fasi finali nazionali come rappresentativa del Veneto. Attesa e preparazione sono, quindi, tutte per domenica 19 giugno, quando in quel di Verona si terrà la finale regionale contro il Sommacampagna.

Se il settore giovanile è motivo di orgoglio per la società di Carlo Borsoi, non è da meno la categoria superiore della Serie D. Gli atleti di mister Bruno Rossetto, coadiuvato dal frizzante braccio destro Valentini, si stanno infatti comportando nel migliore dei modi, considerata l’imbattibilità al termine del girone di andata composto da ben 10 formazioni. Il primo posto di questa formazione fa ben sperare per la fase finale di play off a gironi, che sancirà i verdetti per le promozioni nella categoria superiore e decreterà la squadra Campione d’Italia.

Una stagione tamburellistica, dunque, ancora in corso, ma già da incorniciare. L’impegno di tutti i dirigenti e collaboratori riempie di soddisfazioni una società come la Asd Fontigo che, soprattutto in questi ultimi anni, sta investendo molte delle proprie risorse con un occhio particolare al settore giovanile. Si tratta di un onere importante, viste le necessità organizzative, le distanze e le numerose trasferte, oltre che di un notevole un impegno delle persone che affiancano il proficuo lavoro del presidente Carlo Borsoi, tra le quali sono sempre presenti Franco Marsura e Piero Mariotto, importanti figure di riferimento per i giocatori più piccoli. "L’impegno della Asd Fontigo è ampiamente ripagato sia in campo sportivo che, in primis, umano - commenta Borsoi - Questo permette alla storica Società sportiva di guardare con fiducia al futuro".



Campo estivo 2011

24/07/2011

A.S.D. Fontigo in collaborazione con la F.I.P.T. e con il patrocinio del Coni di Treviso, della provincia di treviso e del comune di Sernaglia della Battaglia, organizza il primo Campus Giovanile di Tamburello riservato agli atleti categoria allievi maschile under 16.

 

1° CONCORSO MUSICALE PER FONTIGO BRAND NEW CONTEST

01/06/2011

Il concorso veneto per band emergenti “FONTIGO BRAND NEW CONTEST” è alla 1 edizione. Un concorso musicale organizzato dall’associazione A.S.D. Fontigo in collaborazione con l’Associazione Musicale Capannone Records, aperto a tutte le band della regione veneto. Saranno selezionate 6 band, che si sfideranno sul palco della Festa della Birra di Fontigo (TV). I premi consistono nell'incisione di un demo, nell’inserimento nella scuderia Capannone Records, nella partecipazione ad eventi organizzati dall’etichetta (concerti, partecipazioni radiofoniche e promozione mediatica locale) L'iscrizione scade il 25 giugno.
Si possono scaricare i file per l' iscrizione ed il regolamento in p.d.f. direttamente a questo indirizzo http://www.sendspace.com/file/
cf7oju


News  2010

A.S.D Fontigo: Sfiorato il titolo Italiano categoria giovanissimi di Palla Tamburello

28/09/2010

Qualcosa di particolare si respirava nell´aria già il 19 giugno scorso quando, battendo la formazione del Cavalcaselle vincitrice del campionato Veronese, la squadra di tamburello categoria giovanissimi (under 14) del Fontigo si era aggiudicata la partecipazione in rappresentanza del Veneto ai campionati italiani giovanili di tamburello, organizzati per il 27-28-29 agosto ad Asti, storica capitale di questo sport cosi particolare. Puntuali, i ragazzi capitanati dal determinato mister Mauro Benedetti, non hanno deluso le aspettative: dopo due partite di qualificazione contro le rappresentanze del Tassullo (TN) e del Santa Giusta (OR) entrambe vinte, si sono qualificati alla finale regolando anche il Cavrianese (MN).

Finalissima disputata il pomeriggio di sabato 28 agosto, presso l´attrezzatissimo sferisterio di ASTI LungoTanaro.
La sfida Veneto - Piemonte si e´ conclusa con la vittoria degli avversari, la squadra di casa del Settime (AT), ai quali tuttavia i ragazzi del Fontigo si sono opposti con una carica competitiva da campioni. La partita, per tutto il tempo frizzante e piena di autentiche "chicche" atletiche da una parte e dall´altra, ha entusiasmato il folto pubblico presente che ha seguito e incitato gli atleti con entusiasmo fino al termine della gara, che ha visto uscire il Fontigo sconfitto ma a testa alta considerando che nella formazione avversaria militavano 4 atleti della nazionale under 14.
Da segnalare per la simpatia la tifoseria proveniente da Fontigo per supportare la propria formazione
Scontata, nonostante il titolo di vicecampioni Italiani, una punta di amarezza da parte della A.S.D Fontigo ed in primis dell´allenatore e del presidente di Carlo Borsoi: "Si tratta di un risultato che premia la grande costanza e impegno dei nostri ragazzi e degli allenatori,Mariotto Pietro,Marsura Franco,Sartori Mariagiovanna. Non siamo riusciti a riportare a Fontigo un titolo che già è stato nostro in varie categorie per ben 3 volte, ma si è trattata comunque di una soddisfazione molto grande che premia l´impegno di tante persone per mantenere vivo questo sport di lunga tradizione per il nostro paese. Per i nostri ragazzi è stata una occasione impagabile di confronto con ragazzi provenienti da tutta Italia".
LA FORMAZIONE:
in piedi da sinistra: D.T. MAURO BENEDETTI,MANUEL FREGOLENT,FILIPPO VIVIANI,ALESSANDRO PANDOLFO,ANDREA BARISAN,pres. CARLO BORSOI
in basso da sinistra MARCO BORSOI, NICOLA ZANNONI,DEVIS BERTAZZON,ALESSANDRO BRINO


TAMBURELLO FONTIGO ALLE FINALI NAZIONALI GIOVANILI

20/06/2010

SABATO 19 GIUGNO LA FORMAZIONE GIOVANISSIMI DI MISTER BENEDETTI HA CONQUISTATO L’ACCESSO ALLE FINALI NAZIONALI VINCENDO IL CONFRONTO CON IL CAVALCASELLE, OMOLOGA RAPPRESENTANTE DELLA PROVINCIA DI VERONA.NELLA FOTO GLI UNDER 14 SONO RITRATTI TRA IL LORO TECNICO ED IL PRESIDENTE PROVINCIALE DELLA FEDETAMBURELLO: L’ ING. LEO FAVRIN HA FATTO INFATTI ONORE ALLA SOCIETA’ CON LA SUA GRADITA PRESENZA.IL FONTIGO QUINDI SARA’ LA SQUADRA VENETA CHE AFFRONTERA’ TRENTINO, PIEMONTE,LOMBARDIA E LE RAPPRESSENTATIVE DI CENTRO E SUD ITALIA NEI GIORNI 27,28 E 29 AGOSTO NELLA SPLENDIDA ASTI. MENTRE GIA’ LA TIFOSERIA DI FONTIGO ORGANIZZA LA TRASFERTA PER SEGUIRE I SUOIRAGAZZI NELL’IMPORTANTE APPUNTAMENTO NAZIONALE, IL PRESIDENTE CARLO BORSOI NONNASCONDE LA SODDISFAZIONE E L’ORGOGLIO DI POTER COMPETERE A QUESTO LIVELLO :“ L’IMPEGNO ED I RISULTATI RAGGIUNTI DAI NOSTRI GIOVANI ATLETI CI STANNO AMPIAMENTE RIPAGANDO DELLE MOLTE ENERGIE PROFUSE IN UN SETTORE NEL QUALE LA SOCIETA’ HA SEMPRE CREDUTO ; SI TRATTA DI UNA REALTA’ DI CUI ANDARE FIERI AL DI LA’ DEL PUR IMPORTANTE FATTO SPORTIVO “ .


News  2009

La festa di San Nicolò e del vin Clinto

06/12/2009

La festa di San Nicolò è per i bambini. San Nicolò è arrivato anche quest´ anno con il suo carretto colmo di regali trainato da un asino, è passato fra i bimbi e ha dato ciascun bambino un piccolo regalo.
Unitamente a questo evento si è svolta la mostra del vin Clinto, un vino tipico del veneto caratteristico per il sapore forte, prodotto con vitigni ibridi tra la Vitis vulpina Scheele (alcuni originari dalla città di Clinto - lowa_Usa da cui il nome) e la Vitis Rupestris. Il clinto non è un vino da competizione ma di tradizione, un vino umile, come la gente di Fontigo, ma un vino forte. Oggi il clinto è prodotto in piccolissima quantità da circa una trentina di produttori locali.Il vino è possibile assaggiarlo mangiando nel contempo tutto ciò che il chiosco offre (castagne roste, poenta e muset, sopressa ,formaggio ecc.) gratuitamente.
La manifestazione è stata organizzata dagli alpini di Fontigo,Pro Loco di Fontigo, A.S.D. Fontigo e l' Amministrazione comunale.


Cena sociale

24/10/2009

Una cena per ringraziare tutti quelli che collaborano alla realizzazione di tutti gli eventi sportivi e non e delle opere svolte continuamente per mantenere e migliorare il centro sportivo dall´ ASDFONTIGO sono invitati a trascorerre una serata in allegria.


Premiazione esordienti 2009

25/09/2009

Anche quest'anno sul campo di tamburello di fontigo si è svolto il torneo giovanile riservato agli atleti Giovanissimi e Pulcini ormai giunto alla decima edizione le squadre che vi hanno partecipato sono state ben 7 : 3 formazioni per il Fontigo 2 formazioni per il Noarna (tn) , una Nave s. Rocco (tn)ed una per il Sommacampagna (vr). Alla fine di un'intensa giornata dove tutte le formazioni si sono confrontate in un torneo all'italiana dando vita a degli incontri veramente eqilibrati e spettacolari in entrambe le categorie il Noarna ha prevalso sugli avversari confermando una supremazia che dura ormai da un bel pò di tempo, grosse soddisfazioni sono comunque arrivate anche dai ragazzi di Fontigo che hanno dimostrato il loro valore e di essere in continuo miglioramento. Bravi ragazzi continuate così! Un particolare ringraziamento agli allenatori e a tutti i collaboratori che con passione dedicano il loro tempo libero per cercare di portare avanti questo bellissimo e spettacolare sport di squadra che è il tamburello. A.S.D. FONTIGO


La squadra di serie C di tamburello

02/09/2009

Allenata dal commisario tecnico Bruno Rossetto sta disputando i play off.
Le prime 2 partite sono state sfortunatamente perse ma contiamo di rifarci con i prossimi 3 incontri anche se siamo consapevoli che non sarà un´ impresa facile.


Premio per l' attività giovanile

01/03/2009

L’ impegno della A.S.D. Fontigo nel settore giovanile ha ricevuto un ambito riconoscimento a Lignano ( UD ) il 07/03/2009 : nel corso dell’assemblea Nazionale della Federtamburello, alla Nostra Societa’ e’ stato conferito un premio per l’ Attivita’ Giovanile 2008 .