Tamburello, l’Asd Fontigo torna in Serie A dopo 24 anni

27 settembre 2021

Dall’obiettivo salvezza alla promozione: l’incredibile cavalcata del team neroverde

https://www.qdpnews.it/comuni/sernaglia-della-battaglia/tamburello-lasd-fontigo-torna-in-serie-a-dopo-24-anni-dallobiettivo-salvezza-iniziale-alla-promozione-incredibile-cavalcata-del-team-neroverde/

AvatarDILUCA COLLATUZZO
#Qdpnews.it

Ventiquattro anni dopo, l’ASD Fontigo torna in Serie A. Una giornata storica quella di ieri, domenica 26 settembre, in via Chiesa nella frazione sernagliese davanti a uno sferisterio sold-out per l’occasione, dove il team dopo aver avuto la meglio contro il Valle San Felice (6-1, 6-2) ha potuto festeggiare una promozione incredibile.

Partiti con l’obiettivo salvezza, i ragazzi del direttore tecnico Mirko Piazza hanno chiuso al primo posto il campionato cadetto, ribaltando ogni pronostico a inizio stagione. I neroverdi mettono la firma su una stagione a dir poco clamorosa.

In attesa di Bardolino-Cavrianese, sospesa per maltempo, il team sernagliese ha potuto comunque festeggiare la tanto attesa risalita nel campionato di massima serie, bissando il successo di agosto in Coppa Italia.

Un 2021 strepitoso fin qui, considerando anche che l’ASD Fontigo è l’unica realtà della provincia di Treviso che prende parte a questo gioco e che dunque premia l’ottimo lavoro da parte del presidente Carlo Borsoi, visibilmente commosso al termine del match.

Una stagione che deve ancora concludersi proprio perché Cavrianese deve ancora portare a termine il match contro il Bardolino, conseguenza che porta ancora ad avere incertezza sulla prima effettiva classificata, senza contare il fatto che la settimana prossima nel campo di Valle San Felice (Trento) si disputerà la Supercoppa italiana, che vedrà il Fontigo opposto alla compagine mantovana.

In attesa di queste due sfide però è potuta già iniziare la festa, con i membri della squadra e della società a esultare dopo una promozione più che meritata sul campo.

“Vogliamo ringraziare tutti i volontari che si sono resi disponibili durante l’annata – affermano dalla società – e che sono stati fondamentali per raggiungere determinati risultati, a dimostrazione di quanto il collettivo possa fare la differenza”.

“Altra nota positiva per noi: – concludono dall’ASD Fontigo – nella giornata di sabato si è svolto l’open day con l’invito rivolto a tutti i ragazzi degli istituti scolastici del Comune in modo da avvicinare i più piccoli al mondo della palla tamburello”.

A complimentarsi per la promozione in Serie A anche il sindaco di Sernaglia della Battaglia Mirco Villanova: “Esprimo la mia soddisfazione per l’importante risultato ottenuto dai ragazzi dell’ASD Fontigo, coronando una stagione fantastica, che li ha già visti trionfare in Coppa Italia. Una dimostrazione di come passione, entusiasmo, talento e sacrificio, uniti al costante lavoro di squadra, possano portare a traguardi importanti“.

“Siamo orgogliosi di questi giovani, che attraverso la disciplina sportiva del tamburello, fanno pulsare il cuore delle nostre comunità. – conclude il primo cittadino – Un doveroso ringraziamento a Carlo Borsoi, che assieme a collaboratori e volontari, con impegno e dedizione, tengono viva questa preziosa realtà, anche attraverso l’organizzazione di iniziative volte a sensibilizzare e avvicinare giovani e bambini a questo sport. L’Amministrazione comunale continuerà a garantire il proprio supporto”.

 

Altre Pagine

27 novembre 2021

La serie B premiata dal Comune di Sernaglia della Battaglia per merito sportivo

 
13 novembre 2021

Borsoi: "I nostri prestigiosi risultati frutto dell'accoglienza delle società trentine nei loro campionati"

 
17 ottobre 2021

Trasferta in terra trentina per i pulcini dell'ASD Fontigo

 
Associazione Sportiva Dilettantistica FONTIGO
Via Chiesa 48
Fontigo frazione di Sernaglia della Battaglia (TV)
31020
Tel: 3396542039
P.iva: 02292960263
Cf: 82010490264